Autore Topic: Riparare il motorino di avviamento senza spendere 300 euri.  (Letto 10684 volte)

Offline psycho

• Mic, cambia pusher
  • Smanettone
  • Sabbrinah
un pò di tempo fa mi aveva smesso di funzionare il motorino di avviamento.
provo i contatti, il relais dalla batteria, cambio la batteria (66 della yuasa) ed alla fine risulta che sono le spazzole esaurite.
la ktm non da le spazzole in ricambio, ma solo il motorino intero per la modica cifra di 300€.  :046:
sicchè avevo deciso di mettere in moto per sempre la moto a pedale, quando un bel giorno....scopro che tutti i motorini di avviamento di ktm li fabbrica la Mitsuba.
cerca e ravana nel web, salta fuori che vengono prodotti nientepopodimeno che a Pisa.
sicchè telefono a Pisa, dove un toscanaccio mi da un indirizzo e-mail a cui esporre il problema.
mi rispondono che fanno solo vendita B2B, ma Il nostro rivenditore di riferimento per parti di ricambio è il Sig. Carpeggiani della Società Generale ricambi
http://www.sgr-it.com/
ergo chiamo, mi faccio dare il codice del portaspazzole e....a breve mi manderanno il pezzo a 17€ + IVA
vi faccio sapere con esattezza il codice del portaspazzole del nostro motorino di avviamento, così se vi si dovesse usurare sapete già che dovete fare per risparmiare 280€!!!  :048: :beer: :47:
« Ultima modifica: 2009-12-19, 13:11:23 da reato »
i freni a margherita come funzionano?
freno-non freno, freno-non freno, etc... ?
alla fine dei petali, se hai cul@ ti fermi, se no' vai per campi

Zapatista

• Visitatore
Re: motorino di avviamento.
« Risposta #1 il: 2009-11-25, 15:45:57 »
Geniale....ti karmo! :113:

Offline psycho

• Mic, cambia pusher
  • Smanettone
  • Sabbrinah
« Risposta #2 il: 2009-12-09, 18:26:59 »
allora, il codice del portaspazzole de motorino di avviamento del 640 prodoto dalla Mitsuba è 178905

Offline psycho

• Mic, cambia pusher
  • Smanettone
  • Sabbrinah
« Risposta #3 il: 2009-12-18, 15:57:37 »
oggi mi è arrivato il portaspazzole dell mitsuba, lo ho pagato 22€
ho smontato il motorino, levato il portaspazzole vecchio e sostituito il tutto con il nuovo pezzo.
la moto ora parte al primo colpo.
 :113:

Offline angeloleggio

• Cancello
  • *
Re:Riparare il motorino di avviamento senza spendere 300 euri.
« Risposta #4 il: 2011-10-07, 15:56:29 »
un pò di tempo fa mi aveva smesso di funzionare il motorino di avviamento.
provo i contatti, il relais dalla batteria, cambio la batteria (66 della yuasa) ed alla fine risulta che sono le spazzole esaurite.
la ktm non da le spazzole in ricambio, ma solo il motorino intero per la modica cifra di 300€.  :046:
sicchè avevo deciso di mettere in moto per sempre la moto a pedale, quando un bel giorno....scopro che tutti i motorini di avviamento di ktm li fabbrica la Mitsuba.
cerca e ravana nel web, salta fuori che vengono prodotti nientepopodimeno che a Pisa.
sicchè telefono a Pisa, dove un toscanaccio mi da un indirizzo e-mail a cui esporre il problema.
mi rispondono che fanno solo vendita B2B, ma Il nostro rivenditore di riferimento per parti di ricambio è il Sig. Carpeggiani della Società Generale ricambi
http://www.sgr-it.com/
ergo chiamo, mi faccio dare il codice del portaspazzole e....a breve mi manderanno il pezzo a 17€ + IVA
vi faccio sapere con esattezza il codice del portaspazzole del nostro motorino di avviamento, così se vi si dovesse usurare sapete già che dovete fare per risparmiare 280€!!!  :048: :beer: :47:

Offline angeloleggio

• Cancello
  • *
« Risposta #5 il: 2011-10-07, 16:01:01 »
ciao ho un 640 del 2005, mi sapresti spiegare che problema ti dava il motorino di avviamento ? ti spiego da un paio di mesi ho difficoltà ad avviare la moto a freddo è come se il motorino si inceppasse ho cambiato le spazzole ( anche se nutro seri dubbi che siano state cambiate  dato che ha fatto il lavoro il meccanico )  cambiato il relè il problema a freddo persiste mentre prima partiva a primo colpo...  provo riprovo insomma non mi resta che farla partire con la pedivella .... non  so puoi darmi una mano ? grazie anticipatamente  ...

Offline dab64

• Sbacchettone
  • **
« Risposta #6 il: 2011-10-07, 18:30:15 »
CIAO A TUTTI IO HO TROVATO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO  DEL KTM 640 LC4 DEL 2006 
SU EBAY  E' UN NEGOZIO DI SESTO SAN GIOVANNI   AL PREZZO DI  170€
STESSO MODELLO E LA MATRICOLA SUL CORPO MOTORINO IDENTICA  ALL' ORIGINALE

IL NEGOZIO E QUESTO   www-easymotors-it

MOTORINO AVVIAMENTO KTM LC4 ADVENTUR SMC SUPERMOTO DUKE

02/39662627

e'  un mondo difficile

Offline bibo

• Nano Malefico
  • Global Moderator
  • Smanettone
  • Kappone in Tibet
    • www.segretolab.net
« Risposta #7 il: 2011-10-09, 07:52:47 »
ciao ho un 640 del 2005, mi sapresti spiegare che problema ti dava il motorino di avviamento ? ti spiego da un paio di mesi ho difficoltà ad avviare la moto a freddo è come se il motorino si inceppasse ho cambiato le spazzole ( anche se nutro seri dubbi che siano state cambiate  dato che ha fatto il lavoro il meccanico )  cambiato il relè il problema a freddo persiste mentre prima partiva a primo colpo...  provo riprovo insomma non mi resta che farla partire con la pedivella .... non  so puoi darmi una mano ? grazie anticipatamente  ...

"ho difficoltà ad avviare la moto a freddo è come se il motorino si inceppasse" è un po' vaga come descrizione.

Esempi di cosa potresti voler dire con la frase sopra:

1) premo il tasto ma il motorino non gira e non aggancia al ruotalibera: probabilmente problema elettrico

2) premi il tasto, il motorino aggancia ma non si muove niente: prolema meccanico
3) premi il tasto, il motorino gira ma avuoto (non aggancia la ruota libera) problema sulla ruota libera, probabilmente sul suo cuscinetto

4) premi il tasto, il motorino si muove, agganciai la ruota libera, senti che inizia a far  girare il motore ma si impunta subito. Decompressore automatico tarato male e/o batteria "loffia".

Ciao!

Bibo
"Se non posso aggiustarlo con un martello allora è un problema elettrico"

See my website: www.segretolab.net

Offline angeloleggio

• Cancello
  • *
« Risposta #8 il: 2011-10-11, 21:05:55 »
ho cambiato le spazzole GRAZIE AI CONSIGLI TROVATI NEL FORUM ... Le ho ordinate attraverso un rivenditore sgr... meraviglioso il motorino di avviamento adesso va benone volevo solo ringraziare gli ideatori di questo forum e chi pazientemente si preoccupa di aiutare gli altri e lo si sa per la grande passione KTM ..... GRAZIE A TUTTI

Offline Fabbbrrri

• Manico
« Risposta #9 il: 2011-10-12, 07:45:26 »

1) premo il tasto ma il motorino non gira e non aggancia al ruotalibera: probabilmente problema elettrico
2) premi il tasto, il motorino aggancia ma non si muove niente: prolema meccanico
3) premi il tasto, il motorino gira ma avuoto (non aggancia la ruota libera) problema sulla ruota libera, probabilmente sul suo cuscinetto
4) premi il tasto, il motorino si muove, agganciai la ruota libera, senti che inizia a far  girare il motore ma si impunta subito. Decompressore automatico tarato male e/o batteria "loffia".
Ciao!
Bibo

5) premi il tasto, si accende! Ma e' la televisione..... hai sbagliato tasto..... :doh:
Arvedze

H!

Breakin' rocks in the hot sun
I Fought the law and the law won
I needed money 'cause I had none

Offline Mio-Mao

• Cancello
  • *
« Risposta #10 il: 2011-12-05, 10:28:08 »
salve a tutti,
sono da poco possessore di un ADV 640 del 2004 che ho acquistato con già il motorino non funzionante; chi me lo ha venduto pensava fosse un problema di batteria, ma in effetti era il motorino bloccato. Ieri l'ho smontato, pulito le la zona delle spazzole e le spazzole con abbondante CRC ed ora funziona che è una meraviglia (ma comprerò le spazzole nuove, che sono quasi finite).
Il problema è un'altro: negli ingranaggi in cui si innesta il motorino e nel suo asse ho trovato emulsione (con anche piccole goccioline). Ora, siccome il vecchio proprietario aveva fatto cambiare la testa 1500 km fa (noto problema di incrinatura tra le valvole) io faccio tre ipotesi:
a) il mecc ha ovviamente fatto anche cambio dell'olio ma è rimasta acqua in giro, nelle zone meno influenzate dal circuito dell'olio
b) l'O-ring del motorino non tiene bene e lavaggi-guadi fanno penetrare acqua.
c) altro   :eeek:

Voi cosa ne dite? è successo ad altri?
Grazie  :D

PS ho preso il 640 dopo che ho avuto la ADV950 e molti mi sconsigliavano il cambio, ma questa moto mi piace tanto: ruvida e sincera!
ADV 2004

Offline psycho

• Mic, cambia pusher
  • Smanettone
  • Sabbrinah
« Risposta #11 il: 2011-12-05, 13:45:44 »
può pure essere la gaurnizione dell'alberino della ruota libera....fallo vedere ad un meccanico.

Offline Mio-Mao

• Cancello
  • *
« Risposta #12 il: 2011-12-05, 14:02:57 »
può pure essere la gaurnizione dell'alberino della ruota libera....fallo vedere ad un meccanico.
Psycho, grazie della risposta!
...ma non capisco come del liquido possa arrivare dagli ingranaggi della ruota libera: il circuito di raffreddamento, a quel che so di questo motore, serve solo testa e termica.. ??? o no?
ciao
Mauro
ADV 2004

Offline Mio-Mao

• Cancello
  • *
« Risposta #13 il: 2011-12-06, 19:01:25 »
salve a tutti,
sono da poco possessore di un ADV 640 del 2004 che ho acquistato con già il motorino non funzionante; chi me lo ha venduto pensava fosse un problema di batteria, ma in effetti era il motorino bloccato. Ieri l'ho smontato, pulito le la zona delle spazzole e le spazzole con abbondante CRC ed ora funziona che è una meraviglia (ma comprerò le spazzole nuove, che sono quasi finite).
Il problema è un'altro: negli ingranaggi in cui si innesta il motorino e nel suo asse ho trovato emulsione (con anche piccole goccioline). Ora, siccome il vecchio proprietario aveva fatto cambiare la testa 1500 km fa (noto problema di incrinatura tra le valvole) io faccio tre ipotesi:
a) il mecc ha ovviamente fatto anche cambio dell'olio ma è rimasta acqua in giro, nelle zone meno influenzate dal circuito dell'olio
b) l'O-ring del motorino non tiene bene e lavaggi-guadi fanno penetrare acqua.
c) altro   :eeek:

Voi cosa ne dite? è successo ad altri?
Grazie  :D

PS ho preso il 640 dopo che ho avuto la ADV950 e molti mi sconsigliavano il cambio, ma questa moto mi piace tanto: ruvida e sincera!

mi sono fatto una domanda ed ora vi do la risposta  :mrgreen:
la risposta esatta è la b) Infatti ho contattato il vecchio proprietario che  mi ha riferito di aver fatto lavare la moto con la idropulitrice pochi giorni prima di consegnarmela; tra l'altro il manuale sul motorino di avviamento dice solo di cambiare l'O-ring (pag 5-22D). Secondo me questo potrebbe essere un motivo per cui si rovinano quegli ingranaggi e si crea quel grosso danno di tritatura volano magnete etc, quindi CONSIGLIO: sostituire l'O-ring del motorino di avviamento, almeno ogni 20K km che magari si risparmia qualche volano!  ;)
ciao
Mauro
ADV 2004

Offline bibo

• Nano Malefico
  • Global Moderator
  • Smanettone
  • Kappone in Tibet
    • www.segretolab.net
« Risposta #14 il: 2011-12-06, 20:49:42 »
O magari evitare di lavare troppo la moto  :mrgreen:

Ciao

B! (ere geologiche)
"Se non posso aggiustarlo con un martello allora è un problema elettrico"

See my website: www.segretolab.net